Le quattro migliori ricette di caffè (+ una)

Il caffè è una delizia anche d’estate, basta goderselo ice, vediamo le migliori ricette per il caffè freddo, crema di caffè, affogato e una ricetta toscana!

 D’estate non cala certo il nostro bisogno di caffeina, ma onestamente, in giornate torride, la classica tazzina invita meno. E’ il momento delle ricette del caffè shakerato, della ricetta del caffè freddo cremoso, dal caffè macchiato freddo, magari con Baileys. Insomma, è il momento in cui il acffè si gusta freddo, ghiacciato. Abbiamo preparato per voi una raccolta delle ricette migliori!
Il Caffè freddo shakerato è una delle ricette di caffè estive più famose e amate dagli Italiani!

1. Caffè freddo shakerato cremoso

Un classicone da non perdere, buono tanto a casa quanto al bar. Il caffè freddo shakerato è una ricetta diffusa in tutta Italia è tra le più richieste bevande estive a base di caffè. Vediamo la ricetta base e qualche variante

Caffè freddo shakerato ricetta
  1. Prendere uno shaker grande (i migliori sono i Boston, quelli fatti in due pezzi che si incastrano)  ed inserirci circa 10-15 cubetti di ghiaccio ( o se preferite circa 140 grammi)
  2. Preparare un doppio caffè espresso un po lungo. Se non disponete di una macchina espresso anche una moka andrà bene, magari con una miscela in cui predominino i caffè dolci centromericani, come la nostra Miscela Bernini 100% Arabica. Se il caffè è stato fatto e poi raffreddato bene, ma non è fondamentale.
  3. Ci piace dolce? Niente di male, non usiamo però zucchero in granelli, che si scioglie più difficilmente, usiamo invece lo sciroppo di zucchero che si ottiene scaldando acqua e poi versando lo zucchero in misura di un terzo di zucchero per due terzi d’acqua. Varianti interessanti sono gli sciroppi di zucchero di  Agave o Acero per stare più leggeri…
  4. Shakerare bene per circa 10 secondi e versare in una coppa martini (quella a forma triangolare) o in un flute (meglio, si vede meglio la parte schiumosa…)

II risultato sarà un caffè shakerato freddo con una crema di consistenza alta e densa e un sapore inconfondibile, ma le varianti sono molte e tutte da esplorare. Possiamo rendere il nostro caffè freddo cremoso acciungendo panna liquida, da shakerare insieme, oppure una piacevole nota alcolica con il Baileys, o con rum (si sposa benissimo!) o ancora con un ciuffetto di panna sopra e un amaretto sbriciolato!

2. Affogato al caffè

Anche l’affogato al caffè rimane un classimo imperdibile. La ricetta dell’affogato al caffè è composta di  soli due ingredienti. Proprio per questo è fondamentale che questi siano di altissimo livello.

Affogato al caffè ricetta
  1. Preparare un caffè (anche in questo caso va bene espresso, magari un po lungo, oppure moka. e lasciarlo raffreddare in modo che sia tiepido
  2. Mettere due palline di gelato (possibilmente alla vaniglia come da tradizione, ma vanno bene anche altri gusti a base di latte come la nocciola o il pistacchio!) in una coppetta
  3. Versare il caffè sopra il gelato e aggiungere del cioccolato in polvere (se di gradimento) oppure un ciuffo di panna o ancora una granella di nocciola o di biscotto che dia un po’ di crunch!

Per questa ricetta potrebbe star bene un caffè corposo e con un aroma deciso che si abbini perfettamente al sapore dolce e fresco del gelato a base di latte, come la nostra miscela Mokaflor intensa Rossa 60/40.

Il Caffè shakerato cremoso è la bevanda dell’estate!

3. Affogato shakerato cremoso al caffè

L’unione tra le prime due ricette e probabilmente la nostra preferita è l’affogato shakerato cremoso al caffè! Questa variante può essere proposta sia in versione normale, che alcolica aggiungendo una piccola parte di liquore.

Ricetta affogato shakerato cremoso al caffè
  1. Preparare un caffè e inserirlo nello shaker senza necessariamente lasciarlo raffreddare insieme a dello sciroppo di zucchero (anche Agave o Acero vanno sempre bene come alternativa!) e aggiungere un cucchiaio di liquore se di gradimento
  2. Mettere due palline di gelato (possibilmente alla vaniglia come da tradizione, ma vanno bene anche altri gusti a base di latte come la nocciola o il pistacchio!) in una coppetta
  3. Shakerare il caffè con gli altri ingredienti e versare sopra al gelato

Per questa preparazione estiva consigliamo un caffè dall’aroma dolce e intenso con un retrogusto di cacao amaro in modo da abbinarsi perfettamente con gli altri ingredienti, come la nostra miscela Mokaflor Blu 50/50.

Il caffè espresso freddo è ideale per un estate calda

4. Espresso freddo

Può sembrare una ricetta semplice, ma è proprio questo che ci piace dell’espresso freddo! Si tratta di un caffè freddo preparato e versato su due cubetti di ghiaccio, in un bicchiere. Per questa preparazione consigliamo la nostra miscela Mokaflor Nera 100% Arabica dall’aroma delicato e fine, perfetta per essere assaggiata come ingrediente unico!

+ 1

Variante particolare sarebbe quella del Caffè Frappè Greco, che si prepara in Grecia con caffè istantaneo, ma che con un paio di espresso diventa ancora migliore! La ricetta del caffè frappè greco richiede, oltre al caffè, zucchero e ghiaccio tutto da versare in un frullatore da far girare alla massima velocità per farlo diventare una crema!