Lo store scandinavo online più famoso per chi ama il caffè: Nybryggt. Nato come un negozio online di macchine da caffè, negli anni si è specializzato ed oggi, con 10 anni di esperienza, è diventato punto di riferimento per tutte le persone che cercano caffè provenienti da tutto il mondo, oltre a una vasta gamma di prodotti legati a agli accessori necessari per preparare una fantastica bevanda, che sia moka o espresso, a casa o al lavoro.
Nello store di Nybryggt si possono trovare anche i caffè Mokaflor. Abbiamo fatto quattro chiacchere con Roosa Mannonen, manager del progetto e ci siamo fatti raccontare il segreto di questo successo, le scelte che sono state fatte negli anni e quali sono i gusti del suo mercato del nord Europa.
Raccontaci la storia di Nybryggt?
Nybryggt è nato come sito di e-commerce incentrato sulle macchine da caffè. Nel 2017 abbiamo rilevato il dominio e l’abbiamo lentamente trasformato in un sito web maggiormente incentrato sul caffè. Siamo cresciuti di anno in anno e adesso offriamo oltre 600 prodotti diversi con circa 90 diverse marche di caffè. I nostri maggiori mercati sono nei paesi nordici, ma riusciamo ad offrire consegne in tutta Europa.
Qual è il caffè Mokaflor preferito dai tuoi clienti?
Ovviamente la miscela rossa! Un caffè dal carattere distinto che unisce il corpo e la dolcezza dell’Arabica brasiliana ed etiope, insieme all’intensità e la cremosità delle varietà Robusta, indiane e indonesiane. Un viaggio per mezzo mondo all’interno di una tazza!
Tuttavia, ho assaggiato di recente i chicchi di caffè di Colombia Barrique Rum Fermentation, ed è davvero stupefacente! Non vedo l’ora di presentarlo ai nostri clienti, il caffè fermentato nelle botti di rum, sprigiona aromi unici.
Il tuo metodo di estrazione del caffè preferito?
Pour over Coffee la mattina, Espresso il pomeriggio.
Puoi darci qualche informazione sul mercato del caffè scandinavo?
In Svezia ci sono quattro grandi marchi di caffè svedesi che dominano il mercato al dettaglio. Sono diffusi in diverse regioni del paese. In Finlandia invece c’è un gigante che domina i negozi al dettaglio in tutto il Paese.
Indipendentemente dai grandi attori di questo mercato, i clienti nordici sono molto curiosi e attenti alle tendenze. Sono molto ansiosi di provare il caffè di diversi paesi e di diverse piccole torrefazioni all’interno del loro Paese. Anche il mercato dei caffè specialty è grande e in crescita qui da noi. Questo è anche il motivo per cui di recente abbiamo rilevato un’azienda di caffè specialty chiamata ”‘Coffee Advent Calendar”, dove abbiamo messo insieme un calendario del caffè composto da 24 diversi chicchi di caffè specialty provenienti da micro torrefazioni nordiche.
Come vedi lo sviluppo del mercato del caffè in Scandinavia nei prossimi anni?
Notiamo una grande tendenza in crescita legata al mercato del caffè decaffeinato. Molti clienti nordici stanno passando completamente o parzialmente al caffè senza caffeina. Potrebbe essere dovuto a motivi di salute, fattori del sonno o semplicemente al fatto che esiste una crescente offerta di ottime alternative. È una tendenza interessante che vediamo nel nostro e-commerce, ma non così tanto nei negozi al dettaglio più grandi.
Oltre a questo: i Paesi nordici sono sempre molto fedeli al loro amato caffè filtro, ma stiamo vedendo sempre più clienti che vogliono macinare i propri chicchi e provare nuovi metodi di estrazione del caffè
Qual è il rapporto con la sostenibilità oggi in Svezia (e/o in Scandinavia) e come si rapporta la tua azienda a questo?
In generale, penso che ci sia consapevolezza delle diverse sfide di sostenibilità che stiamo affrontando oggi. Tuttavia, la maggior parte di chi oggi beve il caffè (non solo nel mio Paese), sceglie ancora di distogliere lo sguardo quando si tratta di sostenibilità legata all’industria del caffè. Il prezzo è ancora un fattore dominante, che rende più difficile la vendita di caffè sostenibile. Acquistiamo continuamente nuovi caffè, stando molto attenti a questo aspetto, ma i loro volumi di vendita sono ancora molto bassi. Onestamente penso che il cambiamento debba arrivare dai fornitori e non dai clienti finali: spero che un caffè eco-sostenibile, tracciabile, dal produttore al consumatore diventi la nuova normalità nel prossimo futuro.